02/02/2025 Le piante da interno non donano solo armonia e bellezza alle nostre case, ma possono portare fortuna, attirando energie e vibrazioni positive.
È quello che insegna la pratica orientale del Feng Shui, un’antica arte cinese che insegna a predisporre gli spazi delle nostre case in modo armonico e benefico, anche grazie alla scelta di alcune piante da interno.
La Sanseviera, per esempio, detta anche “lingua di suocera”, è ideale da tenere in casa perché genera vibrazioni di benessere e purifica l’aria. Il luogo ideale dove tenerla è la zona giorno, vicino al balcone o alle finestre in modo da attrarre l’energia positiva. Anche il Potus è un grande alleato dell’armonia domestica. Secondo il Feng Shui la sua qualità principale è l'energia espansiva, ovvero la capacità di moltiplicare le energie positive.
L’Ortensia arborea ha invece la capacità di stimolare le relazioni armoniose creando pace ed equilibrio nella nostra vita quotidiana; inoltre favorisce la prosperità e la ricchezza.
Infine, i Bonsai, veri tesori in miniatura, racchiudono la perfezione della natura in pochi centimetri.
Per la filosofia orientale i bonsai rappresentano un ponte tra il divino e il terreno, ma secondo il Feng Shui bisogna trovare la giusta collocazione in casa: all’esterno, su un balcone o una terrazza, e non all’interno dell’abitazione, poiché il bonsai incarna l'idea di poca prosperità, legato probabilmente al fatto che è limitato nella crescita.